venerdì 29 agosto 2014

L' Alta Velocità Ferroviaria anche in Adriatica

L' Alta Velocità Ferroviaria anche in Adriatica Facebook


 Eurostar Italia ETR 500 nella tratta AV Roma-Napoli

La Linea ferroviaria Adriatica percorre la costa Adriatica dell' Italia da Ancona fino ad Otranto, essa e una delle direttrici fondamentali delle Ferrovie Italiane.

Viene definita Ferrovia Adriatica la lunga linea ferroviaria da Ancona ad Otranto che percorre la costa Adriatica dell' Italia seguendola quasi per tutto il suo percorso. È una delle direttrici fondamentali delle ferrovie italiane e dal 2001 la tratta più lunga da Ancona fino a Lecce è stata assegnata a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) .


Il suo lungo percorso è quasi del tutto a doppio binario (manca solo la tratta da Termoli a Lesina) ed è elettrificato a corrente continua a 3000 volt.                                                          
Nella cartina è illustrata il percorso della Ferrovia Adriatica

Sulla Linea Adriatica è previsto un progetto ad Alta Velocita per permettere ai nuovi treni AV di viaggiare a velocità elevate (200 km/h) nella maggior parte dei tratti; abbassando i tempi di percorrenza tra i principali capoluoghi Italiani.
Il raddoppio della tratta da Termoli a Lesina per adattare la Linea Adriatica in una linea ad Alta Velocità verrà eseguito nei prossimi anni. Il futuro tratto ad Alta Velocita dell' Adriatica 


 tra Termoli e Lesina sarà sviluppato in variazione del tracciato attuale immaginando unaffiancamento dei binari all’ Autostrada A 14.


Nel 2006 si era concluso un importante intervento di ammodernamento della ferrovia :

  • completamento del raddoppio dei binari e dell'elettrificazione dell'intero tracciato
  • elettrificazione di alcuni passaggi a livello
  • adeguamento e ammodernamento delle stazioni

2 commenti:

  1. L' Alta velocita Ferroviaria anche in Adriatica, il post riassume in breve la storia della ferrovia Adriatica, e della ferrovia nel futuro :)

    RispondiElimina