lunedì 8 settembre 2014

L' Elettrotreno Alaris 490 AV

Alaris 490 nella linea AV


 L' Elettrotreno Alaris 490 (RENFE Serie 490) – all' inizio noto anche col nome di Intercity 2000 - è un treno rapido ad assetto variabile con sistema di pendolamento attivo, prodotto in 10 esemplari, tra il 1997 e il 1998 per l'Alta Velocidad Española della RENFE dalla Fiat Ferroviaria in collaborazione con la filiale spagnola della Gec Alstom ed entrato in servizio nel 1998.







Alaris 490 nella Linea AV, con la livrea della Renfe.


 

Le Caratteristiche :

L' Elettrotreno Alaris 490 è uno dei derivati della famiglia degli ETR450 ETR460 ETR480 svilupati in Italia, con cui condivide la cassa e le apparecchiature elettriche. Le somiglianze sono evidenti anche nel frontale, che è quello caratteristico della serie degli ETR 460, disegnati da Giugiaro. La sovrastruttura in alluminio e il materiale elettrico sono realizzati sulla falsariga dell' elettrotreno ETR 470.
Alaris 490 è composto di sole tre casse: due motrici di testa e una rimorchiata centrale.

La cassa in lega di alluminio e la dimensione ridotta del convoglio rendono Alaris 490 molto leggero, caratteristica che insieme all'aerodinamica filante riduce sensibilmente i consumi energetici: la potenza massima installata è di soli 2040 kW, circa un terzo rispetto all'equivalente dell' ETR 460. L'alimentazione è fornita tramite due pantografi; la macchina centrale non è alimentata. 

L' elettrotreno rispetta, pur con l'inserimento di un veicolo non motorizzato, il principio della modularità nella distribuzione della potenza - caratteristica degli ETR450 ETR460 ETR480, quindi ogni veicolo motore è dotato di due motori asincroni trifase sospesi alla cassa con trasmissione del moto al rispettivo carrello. 

Cabina di comando ETR 460 nella Linea Direttissima

Il sistema di pendolamento è lo stesso della seconda e terza serie di pendolini, a controllo giroscopico e oscillazione attiva, limitato a 8° di inclinazione, con attuatori posti orizzontalmente fra carrello e cassa. La tecnologia di inclinazione consente di percorrere le linee, attraverso gli archi, con una accelerazione laterale di 1,8 m / s (invece di 1,0 m / s ²).
I carreli differiscono principalmente per lo scartamento allargato, (1668 mm invece di 1435 mm). La frenatura elettrica è reostatica, quella meccanica a dischi con comando elettropneumatico.
Si possono abbinare fino a un massimo di tre convogli multipli.

Cabina di comando Alaris 490

Gli interni:
L' elemento centrale è allestito per metà come spazio passeggeri e per metà come carrozza bar e compartimento per persone a mobilità ridotta. I sedili sono vis-a-vis, con un amplissimo corridoio centrale (800 mm, contro una media di 500-600 mm) e sono dotati di tavolini centrali. Su queste è alloggiato anche l'equipaggiamento tecnico di bordo: sistema video e ripetizione acustica, climatizzazione, telefono ecc.
  
Alaris 490 2 Classe

Alaris 490 2 Classe



Qualita Servizio Alaris:

Alaris è un servizio ferroviario di medio alto profilo, molto simile alla classe degli aerei, con una serie di comfort aggiuntivi quali: hostess, ristorante / snack bar, servizio stampa, postazioni multimediali personali, parcheggio auto gratuito e servizi di baby sitter. Gli esemplari Alaris sono stati prodotti da Fiat Ferroviaria e poi da Alstom, e possono mantenere mantenere una velocità costante moderata di 200 km / h (120 mph).

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