Alaris 490 nella linea AV |
L'
Elettrotreno
Alaris
490 (RENFE Serie
490) – all' inizio noto anche col nome di
Intercity 2000 - è un treno rapido ad assetto variabile con
sistema di pendolamento attivo, prodotto in 10 esemplari, tra il 1997 e il 1998 per l'Alta
Velocidad Española della RENFE dalla Fiat Ferroviaria in
collaborazione con la filiale spagnola della Gec Alstom ed entrato in servizio nel 1998.
Alaris 490 nella Linea AV, con la livrea della Renfe. |
Le Caratteristiche :
L'
Elettrotreno
Alaris
490
è
uno dei derivati della famiglia degli
ETR450
ETR460 ETR480
svilupati in Italia, con cui condivide la cassa e le apparecchiature
elettriche. Le somiglianze sono evidenti anche nel frontale, che è
quello caratteristico della serie degli
ETR 460, disegnati da
Giugiaro. La
sovrastruttura in alluminio e il materiale elettrico sono realizzati
sulla falsariga dell' elettrotreno
ETR 470.
Alaris
490 è composto
di sole tre casse: due motrici di testa e una rimorchiata
centrale.
La cassa in lega di alluminio e la dimensione
ridotta del convoglio rendono Alaris
490 molto leggero, caratteristica che insieme
all'aerodinamica filante riduce sensibilmente i consumi energetici:
la potenza massima installata è di soli 2040 kW, circa un
terzo rispetto all'equivalente dell'
ETR 460. L'alimentazione
è fornita tramite due pantografi; la macchina centrale non è
alimentata.
L' elettrotreno rispetta, pur con l'inserimento di
un veicolo non motorizzato, il principio della modularità nella
distribuzione della potenza - caratteristica degli
ETR450
ETR460 ETR480, quindi
ogni veicolo motore è dotato di due motori asincroni trifase sospesi
alla cassa con trasmissione del moto al rispettivo carrello.
Cabina di comando ETR 460 nella Linea Direttissima |
Il sistema
di pendolamento è lo stesso della seconda e terza serie di
pendolini, a controllo giroscopico e oscillazione attiva, limitato a
8° di inclinazione, con attuatori posti orizzontalmente fra
carrello e cassa. La tecnologia di inclinazione
consente di percorrere le linee, attraverso gli archi, con una
accelerazione laterale di 1,8 m / s (invece di 1,0 m / s ²).
I carreli differiscono principalmente per lo
scartamento allargato, (1668 mm
invece di 1435 mm). La frenatura elettrica è reostatica,
quella meccanica a dischi con comando elettropneumatico.
Si possono abbinare fino a un massimo di tre
convogli multipli.
Cabina di comando Alaris 490 |
Gli interni:
L' elemento centrale è allestito per metà
come spazio passeggeri e per metà come carrozza bar e compartimento
per persone a mobilità ridotta. I sedili sono vis-a-vis, con un
amplissimo corridoio centrale (800 mm, contro una media di 500-600
mm) e sono dotati di tavolini centrali. Su queste è alloggiato anche
l'equipaggiamento tecnico di bordo: sistema video e ripetizione
acustica, climatizzazione, telefono ecc.
Alaris 490 2 Classe |
Alaris 490 2 Classe |
Qualita
Servizio Alaris:
Alaris è un servizio ferroviario di medio alto profilo, molto simile alla
classe degli aerei, con una serie di comfort aggiuntivi quali:
hostess, ristorante / snack bar, servizio stampa, postazioni
multimediali personali, parcheggio auto gratuito e servizi di baby
sitter. Gli esemplari Alaris sono stati prodotti da Fiat Ferroviaria
e poi da Alstom, e possono mantenere mantenere una velocità costante
moderata di 200 km / h (120 mph).
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