Videocassetta " Viaggio nel mondo dell' ALTA VELOCITA' " |
L' inizio del progetto dell' Alta Velocità Ferroviaria non puo' che iniziare dal Giappone, percursore nei tempi e all' avanguardia nei trasporti veloci di massa, che fin dai primi anni dell' avvio, con i famosi Shinkansen elevò la velocita massima fino a 200 km/h .
L' Italia arriva più tardi con i primi ETR 450 che, anche se non si possono considerare a tutti gli effetti treni ad Alta Velocità, grazie alla tecnologia tilting applicata, consentono una velocità fino a un massimo di 250 km/h, sfruttando i tracciati già esistenti senza modificarne le loro caratteristiche . La tecnologia tilting dell' ETR 450 viene svelata in ogni particolare, fino ad arrivare alla seconda generazione del "Pendolino": gli ETR 460 . La parte da leone spetta sicuramente all' ETR 500 che rappresenta il treno ad Alta Velocità a tutti gli effetti nato da un progetto, Fiat Ferroviaria e una tecnologia Italiana, Breda Costruzioni Ferroviaria e consorzio TREVI. L' ETR 500 stabilisce il nuovo record di velocità delle FS, sulla linea AV Direttissima, di 317 km/h poi elevato a 321 km/h con alimentazione a 3kV ed entra in servizio commerciale nel giugno del 1996 attestandosi nei nuovi impianti AV di Milano Fiorenza .
La Francia con i suoi "Trains Grand Vitesse" -dal TGV1 all' ultima generazione dei TGVA- circolano in Francia e in Europa da molti anni, in collaborazione con i famosi Eurostar che svolgono servizio sotto lo stretto della Manica. Anche la Germania ha sviluppato il proprio progetto Alta Velocità con i suoi convogli ICE .
Videocassetta " Viaggio nel mondo dell' ALTA VELOCITA' " |
Riferimenti: Tutto TRENO in video DUEGI EDITRICE Collana AV, Videocassetta anno 2000
Nessun commento:
Posta un commento